Pubblicazioni

Vivo perché Scrivo Creativo

SCRIVO CREATIVO

L’ultimo Libro di Jacopo Lupi

Scrivo Creativo è un progetto frutto di anni di studio, un percorso che vuole, attraverso segreti di scrittura ma soprattutto esercizi, portarti a fare il passaggio da aspirante autore, a un autore professionista in grado di strutturare bene un libro pronto per gli editori ma soprattutto per il mercato editoriale.

In questo viaggio imparerai le tecniche che usano i grandi autori, riuscirai a emularli valorizzando il tuo stile, sarai in grado di portare a termine un libro in grado di conquistare l’editore ma soprattutto i lettori.

Ti invito a fare i tantissimi esercizi presenti nel testo perché, nel caso della scrittura creativa, il segreto che ti porterà al successo è la pratica, tanta pratica!

Il libro è strutturato in maniera tale da fornirti segreti ed esercizi graduali, adatti al tuo grado di esperienza e conoscenza; tutto sarà per te spontaneo, semplice e naturale. Il mondo dell’editoria in questi anni è diventato sempre più aggressivo e competitivo. Tutti scrivono libri, tutti credono di aver scritto un best-seller.

Ogni anno vengono pubblicati migliaia di libri, la maggior parte dei quali finiscono al macero, invenduti, o letti solo da amici e parenti rimanendo nella cerchia intima dell’autore. È questo che vuoi? Non credo!

Se hai deciso di scrivere un libro è perché hai una storia da raccontare e che vuoi far conoscere; hai il fuoco dentro che brucia e vuoi diventare un vero scrittore, uno scrittore degno di essere chiamato con questo nome.

Come fare? Te lo dico in questo libro. Ti porterò per mano nel mondo della scrittura creativa dandoti tutti gli elementi pratici per trasformare la tua scrittura e farti scrivere un libro impeccabile che gli editori vorranno pubblicare, ma soprattutto un libro che i lettori vorranno acquistare.

In che modo posso fare questo? Nella prima parte del libro troverai il percorso che ti aiuterà a prepararti alla scrittura, trovare l’ispirazione, il tema, pianificare e progettare il lavoro, e trovare la strategia giusta.

Scriverai il tuo libro esercitandoti, mentre farai questo corso. Nella seconda parte entreremo nel vivo della trama, nella creazione giusta dello spazio tempo e approfondiremo i personaggi, per crearne di memorabili, quelli di cui gli editori si innamoreranno e che i lettori si ricorderanno per sempre.

Tu, sempre attraverso la pratica, che è alla base di questo corso, ti ritroverai alla fine del percorso con il libro già scritto, solo da revisionare e sistemare nella forma.

Inoltre, negli ultimi due capitoli, troverai due bonus extra, utili a revisionare e perfezionare il testo.

Titolo Libro

IO NON AMO

Come si fa ad amare così? L’amore non è due persone
che si sorreggono, neanche due metà di una stessa
mela che un bel giorno si incontrano. Noi tutti siamo
mele intere. L’amore, semmai, deve essere un ramo e
due mele che maturano l’una accanto all’altra. Da soli
dobbiamo essere tutto per noi, altrimenti come facciamo
ad essere tutto per qualcun altro?
chi ero e cosa volevo.
non subito almeno.
Uno stile che rapisce qualsiasi lettore, semplice ma deciso. Momenti di grande emozione nel leggerlo, ma anche di mistero.
Un finale di cui lascio solo un accenno: una lettera trovata da Devis … una partenza verso l’Africa mai immaginata, un viaggio con gli altri protagonisti: Simone, Ivana e Michela, perchè? Beh… qui subentra il mistero, e quindi vi lascio con una buona lettura dal finale totalmente inaspettato!

SCRIVO CREATIVO: CORSO BASE

Nelle pagine seguenti intendiamo esplorare con voi gli elementi essenziali per realizzare una ‘buona’ storia; senza alcuna pretesa di insegnarvi come scrivere, la qual cosa è essenzialmente rimessa alla creatività e alla sensibilità di ciascuno, tenteremo piuttosto di riflettere insieme su quelle caratteristiche che tutti noi, lettori appassionati, abbiamo prima o poi individuato nei romanzi che più ci piacciono, pensando che tenerle presenti quando vi accingerete a scrivere il vostro racconto potrà fornirvi una marcia in più nell’affollato mercato dell’editoria contemporanea.
Per venire incontro alle vostre variegate ed infinite esigenze, abbiamo scelto di mantenerci il più possibile trasversali: delineeremo, cioè, delle linee guida molto generali che trascendono le specifiche di ciascun ‘genere’ di romanzo, fatto salvo per gli esempi di cui ci serviremo, a volte, per esemplificare concetti un po’ astratti.
Niente paura, gente! Non si tratterà di un manuale sulla ‘teoria della letteratura’, giacché il nostro interesse primario resterà focalizzato su tutto quanto occorra per scrivere concretamente una ‘storia forte’, con i presupposti adeguati per la pubblicazione.
A tal fine, dopo una prima parte di necessità più teorica, in quanto tratteremo dell’aspetto ‘preliminare’ alla stesura vera e propria, occupandoci di strategia, trama e tema (elementi che precedono, come si vedrà, la storia vera e propria), ci addentreremo poi subito nel vivo del racconto, riflettendo insieme sul modo migliore per creare personaggi, ambientazioni, scene e dialoghi.
E verremo con voi anche un po’ oltre il punto fermo con cui concluderete la vostra storia: vi accompagneremo, infatti, attraverso la successiva revisione e la presentazione in casa editrice, concludendo con una breve appendice pratica su come scrivere efficacemente, senza sprechi di tempo, il racconto che avete progettato.
Share This