In una Sicilia segnata dalla guerra e dal dopoguerra, si dipana la storia struggente di Filippo e Caterina. Lui, giovane militare italiano internato in Scozia, lei, una ragazza cresciuta all’ombra della rigida madre. Un biglietto mai letto, una lontananza durata anni, e poi l’incontro inatteso che riaccende un sentimento mai sopito.
Ma questa non è solo la loro storia. È il racconto corale di un'Italia che cerca di ricostruire sé stessa, attraversando dolori, perdite, amori impossibili, traumi dell’infanzia e segreti familiari mai detti. Dai rifugi antiaerei ai conventi, dalle campagne siciliane alla Scozia, dalle serenate sotto le finestre agli orrori della guerra, si intrecciano le vite di uomini e donne segnati dalla Storia e dalla speranza.Un romanzo toccante e denso di memoria, che restituisce voce a un’epoca e ai suoi protagonisti, con delicatezza, passione e verità.
I cookie sono piccole stringhe di dati che vengono salvate nel tuo browser e permettono di ottimizzare l'esperienza sul sito web. Per maggiori informazioni, leggi la nostra privacy policy e la nostra normativa sui cookie.