Paolo Bertulessi, scrittore e poeta nato a Bergamo ma padovano d’adozione, sin da adolescente cresce tra la biblioteca di famiglia e i dipinti della madre pittrice: si appassiona così all’arte e alla letteratura per poi conseguire la Maturità Classica.
È autore di romanzi “Psiconoir”, come ama definirli, e sillogi poetiche.
Nel 2018 pubblica il suo travolgente romanzo d’esordio “Esistenze proibite”, edito dalla casa editrice Le Mezzelane, seguito da “Aurum inferno operaio”, edito dalla PAV Edizioni e opera accolta al Premio Campiello nel 2019. In quello stesso anno esce la sua prima silloge poetica, intitolata “Nuotando nel mio assenzio”, edita dalla Pluriversum e opera inserita nell’antologia “Guido Zucchi 2019”.
Nel 2020 vengono pubblicati la raccolta di poesie “Come sputi nella sabbia”, sempre da PAV Edizioni, e il romanzo “In viaggio per lei”, scritto a quattro mani con l’amico Alberto Tacca e dedicato alle donne vittime di stalking nei social.
Nel 2021 vede la luce la sua nuova opera poetica “La nudità dei sassi”, silloge in concorso al Premio Internazionale di letteratura “Città di Como” ed edita dalla Casa Editrice Bette Edizioni di Padova.
Nel 2022 pubblica, con la PAV Edizioni, il suo nuovo importante romanzo psiconoir “1976-2020 Il volo del deicida”, seguito dalla silloge poetica “Croste di vita e celesti bagliori”, edita dalla Francesco Tozzuolo Edizioni.
È datata Marzo 2024 l’uscita di una nuova intensa silloge poetica interamente dedicata alle donne, edita dalla PAV Edizioni e suddivisa in due capitoli per il volume dell’opera, intitolata “Ferventi pulsioni dei sensi e del cuore”.
Nel mese di Maggio 2024, la sua lirica inedita “Notturno stato di alterazione” si è classificata terza, tra 97 partecipanti, alla prima edizione del concorso letterario “Città di Teolo”.
I cookie sono piccole stringhe di dati che vengono salvate nel tuo browser e permettono di ottimizzare l'esperienza sul sito web. Per maggiori informazioni, leggi la nostra privacy policy e la nostra normativa sui cookie.