

Nadia Mari
Nata a Forlì e attualmente residente a Bologna, nutro una profonda passione per le lingue e le culture straniere. Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università La Sapienza di Roma, ho ampliato la mia formazione con un Master in Cooperazione Internazionale presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna, seguito da una specializzazione post-universitaria in Traduzione e Tecniche Traduttive.
Sono coautrice, insieme a Patrick Boylan, dello studio Being One of the Group, una ricerca che analizza le dinamiche dell'apprendimento delle lingue straniere attraverso l'integrazione sociale degli studenti in contesti autentici, presentata alla 6th International Pragmatics Conference di Reims, Francia.
Nel 2024, ho vinto il primo premio al Concorso Letterario Premio Internazionale Navarro di Sambuca di Sicilia con il mio romanzo Il Giardino dei Gelsomini e nel 2025 Il Diploma d’Onore con Menzione d’Encomio, al Concorso Michelangelo Buonarroti, Firenze. Inoltre, ho pubblicato il saggio Il Potere Nascosto delle Donne: da crisalidi a farfalle, con prefazione di Virginia Raggi, edito da Il Filo di Arianna.
Nel corso della mia carriera, ho scritto numerose novelle e racconti, molti dei quali hanno ricevuto riconoscimenti letterari significativi. Scrivo anche articoli per testate online, affrontando temi di attualità e cultura. Parlo fluentemente italiano, inglese, francese, spagnolo e olandese, quest'ultimo appreso durante un periodo di studio all'Università di Nijmegen, nei Paesi Bassi. Attualmente lavoro come traduttrice e sono sempre alla ricerca di nuove esperienze che possano arricchire il mio percorso personale e professionale.
Mio sito: sites.google.com/view/nadiam
Opere
