

Iris Vignola
L'autrice Iris Vignola, poetessa, fiabista, autrice di racconti, saggi e romanzi, nonché sceneggiatrice, è nata alla Spezia, dove vive tuttora.
L'autrice è stata insignita del pregiato Titolo “Accademico di Merito”, in qualità di Maestro, dal Consiglio di Presidenza dell'Accademia Cicerone, Roma, siglato dal Prof. Gennaro Ruggiero, in data 31-12-2024.
“Nel fantastico mondo delle fiabe” è la sua raccolta di dodici racconti per bambini e per chi ama ancora sognare, pubblicati in quattro diverse edizioni, con illustrazioni diverse e differenti editori.
La terza e la vigente quarta edizione, con un lato in madrelingua e l'adiacente in lingua inglese, sono titolate "Nel fantastico mondo delle fiabe – Into the fantastic world of the fairy tales", le cui illustrazioni sono realizzate dall'autrice in collaborazione con le nipotine Irene e Veronica (attualmente di 20 e 17 anni).
La fiaba iniziale, "La Principessa Velata", è stata il tema della prima rappresentazione teatrale dell'Accademia La Maison de la Danse, della Spezia, fondata e diretta dalla figlia Emmanuelle Ricco.
La sua prima poesia “A mia madre” è inserita nell'antologia di poeti vari “Poesie per una madre”.
I suoi libri di poesie sono "Unico Amore" (il primo, scritto con il poeta Horion Enky) - "Non sogno e non realtà" - "Dinanzi a me, c'è solo il mondo" - "Mi voltai... e vidi quel fiore" - “Emozional'ispirazioni” - “E s'ode un mormorio celato...”.
"Streghe, folletti e fate filastrocche magiche e favole incantate" e "Filastrocche magiche e favole incantate" sono due libri per bambini, entrambi in collaborazione con il poeta Horion Enky.
Una sua raccolta poetica fa parte dell'antologia “Alisei – Poeti del Nuovo Millennio a confronto”.
La sua trilogia fantasy "La Stirpe di Luce”, tradotta poi in inglese “Dynasty of Light", è costituita dai romanzi:
"La scelta di Asaliah", tradotto in lingua Inglese “Asaliah's choice”, vincitore come edito del 1° Premio a Tivoli (Roma) e del IV° Premio a Sarzana (Sp).
“Le Origini", tradotto in lingua Inglese "The Origins", vincitore come inedito del 2° Premio a Roma.
“Nephilim: Angelica e Demoniaca Genesi”, in attesa di traduzione.
Di "La scelta di Asaliah - Asaliah's Choice", l'autrice ha prodotto le sceneggiature in madrelingua e in inglese (premiata la versione italiana con Diploma di Merito ad Ascoli Piceno).
Di Le Origini – The Origins", l'autrice ha prodotto le sceneggiature in madrelingua e in inglese (premiata la versione italiana con il 3° Classificata ad Ascoli Piceno).
Di “Nephilim: Angelica e Demoniaca Genesi”, l'autrice ha prodotto la sceneggiatura in madrelingua.
Alcune sue opere poetiche e letterarie sono pubblicate in più antologie di autori vari, in parte realizzate a scopo benefico.
Opere
