

Emiliana Marino
Emiliana Marino coltiva da sempre l’amore per i libri e le storie. Vive con il marito Marco e il loro figlio Gabriel, di sei anni, grande appassionato di narrativa per bambini, proprio come lei.
Dopo le lauree e le abilitazioni come dottore commercialista e come avvocato, ha scelto di dedicarsi all’insegnamento, conseguendo anche la specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità. Oggi insegna religione cattolica presso l’IISS Licei Mattei - Garibaldi - Alfano di Castrovillari (Cs) e ricopre l’incarico di direttrice dell’Ufficio Scuola Diocesano della Diocesi di Cassano all’Jonio, dove in passato è stata anche difensore del vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico.
Molti momenti condivisi con Gabriel e con bambini con iperattività hanno dato vita a racconti pieni di ironia e tenerezza. Tra questi, C’è il mostro sotto il letto! (Come far addormentare un bambino iperattivo?), finalista a due prestigiosi concorsi letterari: Premio LUPIEDITORE – Sezione B (2025) e Il Racconto nel Cassetto (2024).
Il suo nuovo libro, Non voglio andare a scuola! (Come “sopravvivere” a un bambino iperattivo?), prosegue questo percorso di narrazione dedicato ai più piccoli, con l’obiettivo di regalare sorrisi, comprensione e un pizzico di magia quotidiana.
Opere
