

Elena Mascia
Breve bio di Elena Mascia
La scrittura è diventata la mia migliore amica in quarta elementare. Da allora, ho cercato di farne la mia strada, prima personale, poi lavorativa. Ho scritto il mio primo libro a 20 anni (Le correnti di una cena – Firenze libri), ho preso una pausa per crescere due bambini, e poi ho ripreso la mia strada diventando giornalista pubblicista.
Ho collaborato con diverse testate, locali e nazionali, ma soffro molto il giornalismo online che a volte predilige la velocità all’approfondimento. Ho partecipato come co-autrice alla stesura del libro “Voglia di volare”, biografia del ballerino scomparso Luciano Bernardi. Nel 2023, a Roma, ho ricevuto il terzo Premio Fitel con il racconto “Alinora”. Curo inoltre un servizio di scrittura empatica “Tu racconti, Io scrivo”, con il quale scrivo lettere su commissione.
Dal 2014 collaboro con un centro che si occupa di presa in carico di uomini e ragazzi che hanno agito violenza nelle relazioni affettive, seguendone la comunicazione e partecipando a una formazione continua e specifica sul tema. In questi anni, ho prodotto testi per gli ambiti più variegati, ma quasi sempre senza il mio nome.
Continuo a scrivere perché se non lo faccio mi perdo. Oggi, firmo quello che scrivo e prediligo l’essere al fare.
Opere
