
Annalucia Lorizio
Annalucia Lorizio, nata a Roma, vive con la famiglia in questa città. Laureata in Lettere Moderne, appassionata fin dalla giovinezza di letteratura, si è formata sui classici, ma ha amato i moderni specialmente nella corrente dell’Ermetismo con Ungaretti, Montale e Quasimodo.
Nonostante questa predilezione, la sua poesia si riconosce specialmente nello stile colloquiale, volutamente accessibile (ma intimamente ricercato) che, avendo come antecedenti Pascoli e Gozzano, si esprime poi in quella corrente “antinovecentista” che va da Saba a Betocchi, autori nei quali la poesia non cerca l’eccezionalità, ma si fa compagnia alla vita.
Si è dedicata con passione all’insegnamento, come docente di Materie letterarie nelle scuole statali.
Ha collaborato anche a pubblicazioni di carattere pedagogico e didattico (la rivista il Quadrangolo e il volume: Studiare in famiglia, entrambi ed. ITACAlibri.)
Ha pubblicato un libro per ragazzi intitolato: La fata Smeraldina ed i suoi magici aiutanti, Giuseppe Aletti Editore.
Interessata allo sviluppo delle capacità fantastiche nei più giovani, ha scritto: favole, testi teatrali e poesie per bambini; ha collaborato con l’associazione artistico- musicale “Il Veliero” per promuovere, come autrice di testi per canzoni, spettacoli per ragazzi e per attuare progetti didattici volti a coinvolgere i giovani in attività musicali e di creatività linguistica.
Ha partecipato, come autore alla stesura di un libro di testo per le scuole secondarie di rimo grado:
AA. VV. Binario 9 e ¾ editrice La Scuola, di Brescia
Parallelamente ha coltivato l’interesse per la poesia, pubblicando su riviste letterarie e in raccolte antologiche le proprie composizioni, che hanno ricevuto positive segnalazioni in concorsi di livello nazionale.
Appassionata di poesia, ha partecipato a molte raccolte collettive, ma ha pubblicato alcune raccolte poetiche personali:
“ La vita quotidiana”, Giuseppe Aletti editore 2002
“Tu, che dal mistero chiami” , Editrice Montedit 2003
“Per le strade del mondo”, Aletti Editore 2011
Ha scritto anche racconti in prosa pubblicati su riviste letterarie