

Alessandra Giuliani Laugier
Alessandra Giuliani Laugier, conosciuta anche come Alessandra F.Giuliani, è un’autrice italiana dalla voce limpida, originale, profonda, ironica e autentica.
Nata a Roma e cresciuta tra Roma e Firenze, ha conseguito studi classici al liceo e seguito il corso di laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma.
Attualmente vive in Abruzzo, è mamma e lavora presso una Società di Energie Rinnovabili.
La sua scrittura nasce come gesto di sopravvivenza emotiva, come modo di restare a galla nei giorni difficili e, insieme, come atto d’amore verso le parole e verso l’altro.
Ha esordito nel panorama editoriale nel 2018 con il libro Dieci volte l’amore (Lupi Editore), una raccolta di racconti che esplora il sentimento amoroso in dieci forme narrative diverse: storie d’amore clandestine, storte, immaginate, negate, transitorie, struggenti e persino disturbanti, come in una piccola mappa sentimentale del vivere contemporaneo. Ogni racconto è una lente diversa sull’amore, trattato non come stereotipo ma come forza multiforme, a volte salvifica, a volte distruttiva.
Nel 2020 è uscito il suo romanzo Anime occulte (Bertoni Editore) firmandosi Alessandra F. Giuliani. Il libro indaga il mistero dell’identità e delle relazioni umane, tra ombre interiori e riflessi ingannevoli, portando il lettore in un viaggio introspettivo ricco di tensione emotiva.
Nel 2024 ha pubblicato il libro di versi e riflessioni Pensieri poetici di una donna distratta (disponibile su Amazon in formato kindle), dove la poesia si mescola alla fragilità del vivere quotidiano, tra ironia, malinconia e stupore.
Un’opera in cui lo sguardo dell’autrice si posa su cose minime dando loro dignità e profondità: perché anche la distrazione può diventare uno spazio creativo, un varco verso il sentire. Accanto all’attività editoriale, Alessandra coltiva da anni una scrittura libera e personale sul suo blog (www.personalgiulia.wordpress. com), dove pubblica racconti brevi, poesie, pensieri in forma di monologo e riflessioni liriche. Tra i più originali e apprezzati: L’ironia ci salverà (pubblicato nel 2017 da Oubliette Magazine) e Barbieturica, racconto ironico e agrodolce dal punto di vista di una Barbie consapevole.
Il suo stile unisce levità e profondità, ironia e commozione, scavando dentro la vita quotidiana per trovarvi ciò che resta: uno sguardo gentile, una parola vera, un pensiero non detto. L’autrice scrive per restare in contatto con sé stessa, ma anche per tendere una mano al lettore, in uno scambio che non pretende certezze, ma condivisione.
Geografie dell’assenza è il suo primo saggio narrativo.
Opere
